Dal 1 luglio 2005 le sedi URP (ufficio relazioni con il pubblico) di Latina ospiteranno il servizio "Punto cliente INPS", attivato nell’ambito del protocollo d’intesa tra il comune e l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) e già operativo dal mese di gennaio presso lo Sportello del Cittadino con un buon riscontro tra gli utenti. Il servizio è finalizzato a facilitare l’accesso ai servizi pubblici e alle informazioni dell’INPS da parte di cittadini residenti e non, consentendo l’acquisizione in via telematica di documentazione personale e di modulistica relative alla posizione contributiva dell’assicurato o pensionato INPS.

L’assessore al Decentramento e all’URP del comune di Latina, Paolo Spolon ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto, perché abbiamo compiuto un altro piccolo passo verso una valorizzazione delle sedi decentrate. Dapprima la trasformazioni da sedi anagrafiche a veri e propri sportelli informativi, riconoscendo un ruolo di fatto già esistente; ora un potenziamento concreto dei servizi offerti al cittadino".

Per istituire il servizio è stato, inoltre, necessario attivare presso tutte le sedi linee di connessione ADSL e nuovi strumenti informatici. "Abbiamo puntato anzitutto alla riorganizzazione delle rete di connessione – ha affermato l’assessore – per far sì che le sedi decentrate uscissero dal loro isolamento. A breve saranno fornite di telefoni adatti alla tecnologia Voice IP che consentiranno un collegamento diretto con la sede URP centrale. Affianco al lavoro sulle tecnologie abbiamo promosso anche azioni di formazione del personale. Tutti i dipendenti delle sedi decentrate hanno frequentato il corso di operatore URP previsto dalla legge 150/2000, avendo così modo di affinare le proprie capacità di accoglienza ed ascolto."


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)