Palm S.p.A., azienda imballaggi in legno con materiali e processi nel pieno rispetto dell’ambiente, ha lanciato nel luglio scorso il progetto "Imprese amiche dell’ambiente". Il progetto intende creare e facilitare l’incontro ed il confronto fra imprese, associazioni, Enti Pubblici e cittadini sul rapporto tra imprese ed ambiente. L’obiettivo è fare sistema per avvicinare le imprese ai concetti di Responsabilità Sociale e di tutela ambientale e quindi per diffondere l’adozione di metodologie di produzione sempre più eco-compatibili e sviluppare una visione etica per promuovere il bene comune.

Nelle parole di Primo Barzoni, Presidente di Palm, la mission e la vision di questo progetto: "Con Impresa Amica dell’Ambiente iniziamo un percorso di crescita con i nostri clienti e con tutte quelle aziende attente ai temi della sostenibilità, poiché riteniamo che questa sia la scelta corretta per quelle imprese che vogliono essere protagoniste anche nel futuro. Crediamo che la Responsabilità Sociale ed Ambientale siano interesse di tutti e per questo chiediamo ad altre aziende e consumatori di iniziare ad interessarsi agli acquisti eco-sostenibili".

In Italia ogni anno vengono prodotti circa 100 milioni di pallet progettati sulla base delle specifiche esigenze del cliente, se durante questa fase di progettazione venissero applicati i concetti di eco-design avremmo vantaggi: immediati e tangibili: risparmio energetico, di materia prima, riciclo, durata del prodotto e assenza di sostanze nocive. Comportamentali: gli utenti (aziende e consumatori) contribuirebbero a migliorare il mondo in cui viviamo, attingendo tra l’altro a una fonte di approvvigionamento gestita rispettando criteri economici, sociali ed ambientali.

Il pallet in legno progettato con criteri di eco-sostenibilità presenta il minor costo ambientale e sociale, poiché l’ambiente è la più importante risorsa che gli uomini hanno per sviluppare la loro vita sociale. Le imprese possono comunicare con i loro prodotti e le loro scelte di approvvigionamento verso imballaggi eco-sostenibili un miglior impegno dell’uomo nella tutela dell’ambiente, generando nei clienti e consumatori il desiderio di circondarsi di prodotti eco-sostenibili, promotori di valori comportamentali e scelte responsabili.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)