Ammontano a 3,5 milioni di euro gli impegni della Fondazione Antiusura della Caritas Diocesana di Roma, "Salus Populi Romani", per garantire finanziamenti bancari agli assistiti ed sono oltre 3 milioni euro i debiti rimessi o stralciati dai creditori grazie alla sua intermediazione. Sono i numeri dell’attività dei dieci anni di attività della Fondazione celebrati oggi a Roma con il convegno "Dieci anni di risurrezione economica".

In questo decennio la Fondazione ha assistito oltre 2300 persone che si sono rivolte ai propri centri di ascolto in tutte le diocesi del Lazio. La maggior parte degli assistiti, circa nove su dieci, provenivano dalla città di Roma. In particolare, l’utenza è stata esclusivamente maschile (99%), con un’età compresa tra i 40 ed i 60 anni ed un reddito medio mensile di 1.050 euro.

Dall’incontro è emerso inoltre che la percentuale di coloro che si sono indebitati per l’acquisto del mobilio, elettrodomestici ed automobili è più del 70% degli utenti. A partire dal 2000, a questa tipologia di utenti si è aggiunta quella di molte famiglie che, una volta esauriti i risparmi, si sono rivolte a società finanziarie dall’apparente credito facile, trascinando il nucleo in una situazione di sovraindebitamento. Nel 2003 si è registrato un aumento dell’indebitamento per il pagamento di mutui contratti per l’acquisto di una casa. Questo andamento – si legge in una nota – può spiegarsi con l’incapacità di rateizzare per la progressiva riduzione del potere di acquisto salariale.

Di fronte a questa situazione "l’impegno della Caritas – ha dichiarato il mons. Guerino Di Tora, direttore della Caritas di Roma – è soprattutto quello di aiutare queste persone ad usare in maniera responsabile il denaro promuovendo uno stile di vita ispirato ai valori della solidarietà e della sobrietà per un graduale reinserimento economico, sociale e talora comunitario".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)