Lunardi convoca osservatorio, assenti i consumatori
Il prossimo 6 settembre partirà l’Osservatorio per la sicurezza nei trasporti. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha convocato infatti per quella data il presidente del gruppo Ferrovie, le segreterie generali e nazionali dei sindacati confederali e autonomi del settore ferroviario. Lo ha reso noto lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. All’incontro sono state convocate le segreterie generali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confsal e Orsa, le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl attività ferroviarie, Fast Ferrovie e Orsa Ferrovie.
Assenti le associazioni dei consumatori. A questo proposito il Movimento Difesa del Cittadino si dichiara meravigliato per la mancata convocazione da parte del Ministero.
"E’ sorprendente- ha dichiarato Antonio Longo, Presidente dell’associazione- la mancata convocazione delle associazioni degli utenti, che in questi anni si sono battute per la migliore sicurezza dei trasporti ferroviari. D’altra parte il Ministro Lunardi si è distinto in questi anni per una pervicace sordità rispetto alle istanze delle associazioni dei consumatori e si è mostrato invece sensibile alle varie lobbies dei trasporti. Il Movimento Difesa del Cittadino – ha concluso poi Longo – chiede al Ministro Scajola di intervenire perché la partecipazione all’Osservatorio venga estesa anche al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti".
