Parte l’offensiva anti-crisi per gli occhiali made in Italy. I Produttori di occhiali di Confartigianato e gli Ottici aderenti a Confesercenti hanno infatti costituito il CONSORZIO "L’OCCHIALE ITALIANO" al quale aderiscono sia imprese di produzione, sia aziende di ottica di tutta Italia. Il progetto consiste nel fornire ai produttori artigiani di occhiali una rete di distribuzione diretta ai negozi di ottica. In tal modo – spiega Confartigianato – si possono centrare quattro obiettivi: valorizzare la qualità, la tracciabilità ed il design dei prodotti italiani, risollevare le sorti dei produttori di occhiali made in Italy minacciati dalla concorrenza dei Paesi asiatici, valorizzare la professione degli ottici italiani, aiutare i consumatori ad acquistare occhiali di qualità certificata e a prezzi contenuti.

"I vantaggi per le nostre aziende di occhialeria – commenta Tiziano De Toffol, Presidente dei Produttori di occhiali di Confartigianato – sono molteplici. Innanzitutto una remunerazione adeguata del lavoro degli artigiani che oggi non è più garantita poiché le grandi imprese committenti ci mettono in concorrenza con i produttori asiatici, in palese dumping sociale. Inoltre, il Consorzio consente di incentivare la trasformazione delle piccole imprese da contoterzisti a produttori in conto proprio. Infine, sarà possibile promuovere la cultura della qualità e della certificazione come strategia di sviluppo della competitività delle PMI del nostro distretto".

In pratica, il Consorzio non prevede intermediari: il rapporto è diretto tra produttore e ottico, saltando i passaggi intermedi e le altissime spese di promozione e pubblicità. Gli ottici mettono a disposizione un Numero Verde – 800 189 842 – a cui rivolgersi per qualsiasi informazione. Il campionario degli occhiali realizzati dalle occhialerie artigiane è disponibile su Internet all’indirizzo www.confartigianato.it/occhialeria.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)