"Abbiamo espresso soddisfazione per la volontà manifestata dalla nuova Autorità di intervenire in materia con un provvedimento che prendesse atto della inefficienza del mercato e riducesse il costo delle chiamate fisso-mobile a tutto vantaggio delle tasche delle famiglie italiane, già alle prese con un carovita senza precedenti – ha dichiarato alla fine dell’incontro l’avv. Francesco Luongo, responsabile Dipartimento Nazionale TLC del Movimento – L’attuale normativa ha dato risultati molto al di sotto delle aspettative ed è quindi improrogabile la necessità di un provvedimento di riduzione effettiva dei costi fisso-mobile che vengono sopportati soprattutto dall’utenza residenziale.
Il Movimento Difesa del Cittadino ritiene che sia fondamentale favorire al massimo la concorrenza tra operatori, senza rigidi "orientamenti al costo", in modo da far diminuire realmente il peso della telefonia cellulare".

L’associazione ha anche ribadito la necessità di intervenire concretamente sul vero e proprio scandalo dei costi delle ricariche dei cellulari, variabile dal 20% al 30 % circa del valore della ricarica; questo "balzello" è puro guadagno per l’operatore del tutto ingiustificato in termini di costi sostenuti.

MDC ha presentato all’Autorità queste richieste:
– L’abbattimento dei costi delle chiamate fisso mobile di almeno una percentuale media del 30 %.
– Abolire lo scatto alla risposta per le comunicazioni fisso-mobile.
– Avviare una istruttoria unitamente alla Autorità Antitrust per valutare l’esistenza nel mercato della telefonia fisso-mobile di accordi di cartello tra operatori sui prezzi del traffico fisso-mobile, in particolare nelle ore serali (off peak), dal momento che si registra dal 2003 un allineamento delle tariffe.
– Garantire la piena trasparenza e la preventiva conoscenza delle informazioni dei prezzi per gli utenti di telefonia fissa che intendano chiamare altri utenti di telefonia mobile in number portability.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)