Minori: Telefono Azzurro e IULM inaugurano a Milano Osservatorio Permanente
Sos Il Telefono Azzurro e Fondazione Università IULM hanno presentato, ieri a Milano, un Osservatorio Permanente per monitorare e analizzare il rapporto tra minori, mass media, comunicazione, stili di vita e consumi. L’osservatorio, aperto a tutti i soggetti operanti in questo settore di attività, è dedicato allo studio delle possibili influenze e degli effetti che i messaggi e la comunicazione dei mass-media possono avere su bambini e adolescenti nella vita di tutti i giorni e nei consumi.
Un importante progetto di ricerca e uno strumento di lavoro per chi deve comunicare e informare con responsabilità e un’adeguata sensibilità nei confronti del pubblico più giovane e vulnerabile, che anche dai messaggi dei mass-media determina scelte, stili di vita e consumi. Queste le parole utilizzate da Giovanni Puglisi, rettore dell’Università IULM e presidente della Fondazione dell’ateneo per spiegare l’attività dell’osservatorio che si propone anche contribuire alla definizione di chiari criteri psicologici, giuridici e socioculturali per un sempre più efficace monitoraggio delle trasmissioni televisive, della carta stampata e di Internet, e per la verifica delle violazioni della normativa e dei codici etici.