MINORI. A Firenze proposta di legge su “Affido condiviso”
Audizione, ieri pomeriggio in commissione per le politiche sociali e della salute, dei rappresentanti dell’associazione nazionale "Crescere Insieme" sulla proposta di legge che riguarda l’ "Affido condiviso". "Sono 1.200.0000 i figli minori di genitori legalmente separati ed a questi vanno aggiunti i figli maggiorenni – ha ricordato il presidente della commissione del Comune di Firenze, Susanna Agostini – è necessario tenere conto di queste nuove realtà familiari e personali ed i meccanismi che si instaurano al momento della separazione dei genitori.
L’obiettivo è quello di poter garantire ai figli una sostanziale continuità affettiva ed educativa". "La nostra commissione, nel rispetto dei diversi ruoli di tutti i soggetti coinvolti, comprese le altre associazioni – ha aggiunto Agostini – ha avviato un percorso di ascolto e confronto. Proseguiranno gli approfondimenti e le iniziative legate anche alla richiesta che ci è stata fatta da questa associazione, che ha sede a Firenze, di conoscere i contenuti della legge che da anni si trova in fase di approvazione e che propone l’opportunità di considerare prioritariamente l’affidamento condiviso".
"Dall’audizione sono emersi molteplici aspetti del problema – ha concluso il presidente della commissione – anzitutto che le norme non aiutano ad armonizzare ruoli, comportamenti e rapporti che finiscono per nuocere, anche gravemente, alla serena crescita dei figli".