Le scuole primarie di Bari saranno le protagoniste dell’iniziativa educativa "1… 2… 3… Via!" promossa da Barilla, in collaborazione con il CONI Puglia e con il Patrocinio degli Assessorati allo Sport e alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, del CSA di Bari e della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia. Il progetto si propone di coinvolgere i bambini nelle attività sportive, insegnando loro anche i principi base di una sana alimentazione.

Le strutture scolastiche interessate saranno 43, per un totale di circa 8000 bambini. La fascia d’età tra i 6 ed i 10 anni è stata scelta perchè è quella in cui i ragazzi si trovano nella situazione ideale per apprendere nuove abitudini e stili di vita. Il progetto si rivolge anche ai genitori, per aiutarli a educare i loro figli, e agli insegnanti, affinchè contribuiscano a tale maturazione.

Il programma prevede che i ragazzi possano svolgere durante l’orario scolastico un corso di educazione motoria innovativo, multidisciplinare e divertente, accompagnato da momenti di apprendimento sull’educazione alimentare. Le attività continueranno nel pomeriggio, al di fuori dell’orario scolastico, presso gli impianti sportivi comunali Bellavista ed Enziteto (denominati Barilla Campus): due strutture polivalenti dove i bambini, previa adesione delle famiglie, potranno sperimentare diverse discipline sportive. Ai genitori è riservata una serie di incontri gratuiti pomeridiani nei Barilla Campus nel corso dei quali saranno approfondite le indicazioni della moderna scienza della nutrizione per la salute e l’equilibrio nutrizionale dei ragazzi che crescono.

Il progetto si protrarrà fino a Giugno 2006. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti della Barilla e del Coni Puglia.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)