MINORI. Firenze, 7 febbraio “SAFER INTERNET DAY”
Anche quest’anno, per il 3° anno consecutivo, la DG INFSO (Information Society) della Commissione europea ha indetto una "Giornata europea di sensibilizzazione dei minori all’uso sicuro di Internet e dei nuovi media".Ben 95 organizzazioni di 31 Paesi del mondo saranno coinvolte nell’iniziativa. L’evento previsto il prossimo 7 febbraio a livello nazionale sarà curato da ADICONSUM e SAVE THE CHILDREN ITALIA, rispettivamente coordinatore e partner del progetto EASY, che realizza nel nostro Paese le linee guide indicate dal programma d’azione europeo SAFER INTERNET ACTION PLAN.Teatro del SAFER INTERNET DAY sarà la città di Firenze e in particolare Piazza SS. Annunziata, sede dell’Istituto degli Innocenti, patrocinatore dell’iniziativa.La giornata di sensibilizzazione si articolerà nel seguente modo:
- visita all’EASY BUS attrezzato con tecnologie multimediali con possibilità di partecipare a giochi interattivi e ricevere materiale informativo. L’EASY BUS sosterà per tutta la giornata di martedì 7 febbraio in Piazza SS. Annunziata;
- svolgimento, a partire dalle ore 10.00, nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, di un workshop su:
- l’esperienza del progetto EASY nelle scuole italiane svolto da ADICONSUM e SAVE THE CHILDREN ITALIA,
- presentazione del progetto regionale "Bambini e stampa" (Regione Toscana, Istituto degli Innocenti e Ordine dei giornalisti), del progetto "Media e bambini" (Corecom Toscana) e degli opuscoli "Tv e minori" e "Internet e bambini" di (Corecom Toscana, Difensore civico in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti).
Inoltre dal 7 al 15 febbraio 2006 il commissario europeo della DG INFSO, Viviane Reding, ha disposto – si legge nella nota stampa iffusa dall’Adiconsum – l’attivazione di un BLOGATHON per favorire la discussione sui temi inerenti all’uso di internet da parte dei giovani.
Per accedere al Blogathon visitare il sito www.easy4.it
Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”