MINORI. Prende il via “Filidifata”, trasmissione radiofonica per i bambini di Udine
Da lunedì 14 a sabato 19 novembre, alle ore 9:30, andrà in onda su Radio Spazio 103 la trasmissione dedicata ai più piccoli, "Filidifata". L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la "Sezione Ragazzi" della Biblioteca civica Joppi di Udine, è stata promossa in occasione della "Giornata internazionale dei diritti dei bambini" di sabato 19 novembre.
I bambini di Udine avranno l’opportunità di ascoltare, direttamente dagli asili e dalla scuole per l’infanzia, le più belle fiabe e filastrocche (anche in dialetto) della loro Regione. L’esperienza avrà termine domenica 20 novembre con un’edizione speciale: alle 9.30 saranno riproposti i racconti che hanno riscosso il maggior gradimento, attraverso le segnalazioni che giungeranno a Radio Spazio 103 telefonando allo 0432/412661 o scrivendo a direzione@radiospazio103.com.
"Leggere ad alta voce -afferma Marzia Plaino, responsabile della sezione ragazzi della biblioteca udinese -, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere. Per di più è un’esperienza molto piacevole sia per l’adulto che per il bambino perchè rassicura, consola e rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta". L’evento si inserisce nell’ambito del progetto "Nati per leggere", a cura dell’Associazione italiana biblioteche, dell’Associazione culturale pediatri e dal Centro per la salute del bambino, realizzato per incentivare la lettura a voce alta ai bambini fin nella culla.
