MINORI. Provincia Torino: attivo numero verde per prevenire infanticidi e abbandoni
Anche per quest’anno la provincia di Torino ha messo a disposizione delle donne e delle gestanti con difficoltà legate alla maternità un numero verde S.O.S. DONNA 800 231310 per per ottenere informazioni e sostegno. L’iniziativa ha l’obiettivo di prevenire gli infanticidi e gli abbandoni che mettono in pericolo la vita dei neonati.
Secondo l’assessore alla Solidarietà sociale Eleonora Artesio e l’assessore alle Pari opportunità Aurora Tesio è, oltre a fornire informazioni, altresì "necessario che alle gestanti venga fornito il necessario sostegno psico-sociale perché possano assumere, con la massima loro responsabilizzazione possibile, le decisioni circa il riconoscimento o meno dei loro nati. Per essere efficace, questo sostegno deve essere assicurato prima, durante e dopo il parto, come prevede la tuttora vigente legge 6 dicembre 1928 n. 2838".
La provincia, in collaborazione con l’Associazione Promozione sociale, ha inoltre promosso un convegno sul tema, dal titolo "Il diritto di tutti i bambini fin dalla nascita alla famiglia e la prevenzione dell’abbandono", che si svolgerà a Torino venerdì 21 ottobre 2005 presso La GAM, Via Magenta 31.