L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma ha realizzato il primo centro destinato a tutelare i minori, sia ragazze che ragazzi, costretti a prostituirsi. La finalità è quella di offrire loro una casa sicura, dove poter superare la terribile esperienza dello sfruttamento sessuale e ricostruire il proprio futuro.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Roxanne, che è stato promosso dall’amministrazione dal 1998 e che è finalizzato al sostegno alle persone vittime della tratta sessuale. Il centro è un servizio gestito da un’equipe specializzata che non solo sosterrà i ragazzi e le ragazze nella prima fase di accoglienza, ma li seguirà anche successivamente indirizzandoli a soluzioni di più lungo periodo.

La casa di accoglienza, dunque, è in grado di ospitare dai sei agli otto ragazzi, e si propone come un vero e proprio rifugio dall’indirizzo protetto, in modo da garantire al minore una condizione di assoluta sicurezza. Una seconda struttura con le stesse finalità sarà aperta i primi di settembre e sarà in grado di ospitare lo stesso numero di ragazzi.

Oltre a questo e ad altri progetti previsti dall’assessorato alle politiche sociali per la lotta alla violenza su donne e bambini ridotti in schiavitù, è stato messo a disposizione dal Comune di Roma un numero verde 800290290 attivo tutti i giorni 24 ore su 24, dove far pervenire segnalazioni.

Parliamone ;-)