Il Sindaco di Roma Walter Veltroni ha incontrato oggi i 42 piccoli consiglieri del Consiglio dei Bambini di Roma che hanno presentato al primo cittadino e agli assessori intervenuti le loro proposte per dare visibilità alle idee e i desideri dei cittadini più piccoli nell’ottica di rendere la città di Roma a misura di bambino. Marco chiede di elevare più multe per gli adulti che parcheggiano sulle strisce e si lamenta che alcuni "vecchietti" gli impediscono di giocare con i suoi amici nella piazza sotto casa. Jasmine vorrebbe una maggiore informazione sul diritto al gioco dei bambini. "Si potrebbero fare cartelloni pubblicitari da mettere sui mezzi pubblici e la metropolitana – ha consigliato Jasmine – mandare degli aerei, quelli più piccoli però, con gli striscioni, o le macchine con i megafoni come l’arrotino, e mandare delle lettere alle famiglie". Iniziative che il sindaco Veltroni si è impegnato a rendere realtà per quanto possibile.

Il sindaco ha inoltre ricordato l’istituzione della Giornata del Gioco che l’anno scorso (18 maggio) ha visto migliaia dio bambini riversarsi nelle piazze e nei cortili per rivendicare il loro diritto al divertimento. «Sindaco, ma quando la facciamo quest’anno?», ha chiesto Andrea. Pronta la risposta del primo cittadino: «Ci sono le elezioni e quindi per evitare ogni strumentalizzazione abbiamo deciso di farla a fine settembre».

La giunta capitolina ha inoltre approvato una Memoria che prevede uno stanziamento di 100mila euro per sostituire la cartellonistica nei parchi che vietava il gioco per i bambini. «In questi anni il Consiglio ha lavorato molto – ha concluso Pamela Pantano, Assessore alle politiche per l’infanzia – raggiungendo traguardi importanti per la città. La giunta capitolina è sempre stata al fianco dei bambini e li ha aiutati e sostenuti per una città sempre più a misura di bambino».


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)