Sesso gay in pubblicità? Sono queste le tendenze segnalate al dipartimento Junior del Movimento Difesa del Cittadino da genitori turbati alla vista di cartelloni pubblicitari di una marca di abbigliamento, le cui fotografie, realizzate da Oliviero Toscani, ritraggono due uomini intenti a "giocare" con la loro sessualità.

"I genitori – spiega Lucia Moreschi, responsabile del Dipartimento Junior di MDC – ci dicono di essere in difficoltà con i figli molto piccoli nel dare spiegazioni di fronte alla domanda ‘Cosa fanno? Perché quell’ uomo tocca lì l’ altro uomo?’"

"La nostra – tiene a precisare Moreschi – non è assolutamente una critica alla libertà e all’orientamento sessuale delle persone, che rispettiamo profondamente. Solleviamo semplicemente un problema legato all’uso di immagini esposte sulla pubblica via che possono mettere in difficoltà i genitori e anche l’aspetto emotivo dei minori. E’ difficile spiegare l’omosessualità a un bambino molto piccolo. Ogni cosa richiede tempo e poi possono esserci genitori non in grado di farlo. Senza inciampare nella retorica, ribadiamo il principio secondo cui la tua libertà finisce dove inizia quella di un altro", continua Moreschi.

Sul sito della casa di moda si dice che "due uomini che si toccano non è nulla di scandaloso. Danno vita ad una forma di ambiguità manifesta che diventa un manifesto". "Sul fatto che non ci sia nulla di scandaloso possiamo essere d’accordo – dice ancora la responsabile del dipartimento Junior di Mdc -. Crediamo però che chi opera nel settore della comunicazione debba tenere conto della complessità e della varietà dei target. Purtroppo anche questo caso dimostra che i minori non sempre hanno l’attenzione che merita soprattutto la loro delicata fase evolutiva".

MDC Junior sottoporrà la questione al Gran Giurì della Pubblicità, al fine di verificare se la campagna pubblicitaria possa risultare lesiva per lo sviluppo fisico e emotivo dei minori, e dunque se ci siano i presupposti per intervenire.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)