Il Movimento difesa del Cittadino Dipartimento Junior chiede al Comitato Tv e Minori che gli spettacoli di wrestling vengano trasmessi solo in seconda serata e critica la decisione che ha stabilito: "questi spettacoli non possono essere trasmessi da alcuna emittente nella fascia protetta tra le 16 e le 19". "E’ inaccettabile. La montagna ha partorito un topolino. – ha affermato Lucia Moreschi, responsabile minori del Movimento Difesa del Cittadino – Il wrestling in televisione deve essere trasmesso solo in tarda serata".

"Italia 1 – ha aggiunto – la smetta di fare orecchie da mercante, non può speculare su minori che assistono a uno spettacolo becero che indubbiamente incide sui ragazzini che poi, come dimostrano numerosi casi di cronaca, cercano pericolosamente di emulare i comportamenti violenti dei protagonisti del wrestling. Oltre al danno fisico da non dimenticare anche quello psicologico che simili trasmissioni possono provocare alla fase evolutiva dei minori".

"Avevamo chiesto al Comitato tv e minori – ha continuato la responsabile di MDC Junior – di ordinare che tali trasmissioni fossero trasmesse in tarda serata e che prima dell’inizio e durante il programma fossero accompagnate da messaggi ripetuti in cui si afferma la necessità della presenza dei genitori (o di un adulto) accanto ai bambini nel corso della trasmissione di questi spettacoli, altamente diseducativi. Che senso ha consentire che possano essere trasmesse dalle 19 in poi? A quell’ora i bambini possono guardare la tv ancora per parecchio tempo".

"Anche da Italia 1 ci aspettavamo di più, ossia più responsabilità anche in relazione ai codici di autoregolamentazione sottoscritti. – ha concluso Moreschi – Ci spiace rilevare che in Mediaset, a dispetto degli annunci di impegno sociale, spesso prevalgono nel management solo le logiche del profitto pubblicitario. A questo punto chiediamo che intervengano l’Autorità delle comunicazioni e il Parlamento".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)