Nasce agenzia Europea per la protezione e la tutela dei diritti fondamentali
La Commissione Europea ha adottato oggi il regolamento della nuova Agenzia dei diritti fondamentali che diverrà operativa nel 2007 e che avrà come obiettivo la protezione e la promozione dei diritti fondamentali "I diritti fondamentali sono al cuore dei valori dellaUE e sono essenziali per costruire società stabili, fondate su istituzioni politiche funzionanti in modo corretto e su sistemi giuridici efficaci", ha spiegato il vice presidente Franco Frattini, che ha poi aggiunto che la creazione dell’Agenzia corrisponde alla necessità di avere strumenti e risorse adeguate per concretizzare questi principi.
L’Agenzia sostituirà l’Osservatorio europeo dei fenomeni razzisti e xenofobi, che al momento è operativo a Vienna, a cui verrà allargato il mandato, come richiesto dai capi di Stato e governo nel dicembre del 2003 e dal Parlamento europeo.
L’Agenzia manterrà la sede a Vienna, e sarà composta da esperti indipendenti ed avrà l’incarico di raccogliere e analizzare dati attraverso la creazione di reti a livello europeo. All’Agenzia sarà affidato il compito di consigliare le istituzioni europee e i governi nazionali in materia di legislazione. La trasformazione dell’Osservatorio dei fenomeni razzisti e xenofobi in una Agenzia di diritti fondamentali non significa – ha precisato la Commissione – che la lotta contro il razzismo e la xenofobia perderà la sua importanza, soprattutto in un momento in cui si constata un aumento di questi fenomeni in Europa.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”