Il vice Presidente della Commissione Europea e Commissario per la Giustizia la Libertà e la Sicurezza, Franco Frattini, ha incontrato oggi, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, a Roma una delegazione delle associazioni del no-profit italiano.
L’incontro, promosso dal Comitato editoriale di "Vita", aveva per oggetto l’apertura di un confronto sulla definizione del "Codice di condotta" che la Commissione ha recentemente proposto alle Organizzazioni Non Governative.

Il Codice si propone come strumento condiviso di una politica della sicurezza capace di assicurare, nella trasparenza, forme di controllo dei flussi finanziari che alimentano il settore delle cosiddette "charities". Come è noto, infatti, negli scorsi mesi Parlamento Europeo e Commissione hanno adottato iniziative volte alla "tracciabilità" dei movimenti finanziari in tutti i settori pubblici e privati in funzione della prevenzione antiterrorismo.

Da qui l’iniziativa della Commissione di un Codice di condotta. Il vice Presidente ha commentato con soddisfazione gli esiti del suo incontro con le ONG rilevando che :
"Il Codice può e deve diventare nello stesso tempo sia una guida condivisa dalle Organizzazioni- recependo temi e indicazioni da queste suggeriti – , sia una "guida" cui potersi ispirare e da applicare con efficacia".

Frattini incontrerà a breve, a Bruxelles, il coordinamento europeo delle ONG.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti visitare il sito: www.noprofit.org/cat/aoi.oppure www.forumterzosettore.it/.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)