NO PROFIT. Emilia-Romagna, al via Conferenza regionale del Terzo Settore
Si è oggi insediata presso la sede della regione regione Emilia-Romagna la Conferenza regionale del terzo settore (istituita dall´articolo 35, l.r. 3/99 "Riforma del sistema regionale e locale"). Essa rappresenta uno strumento di confronto e concertazione tra la giunta e le 2511 organizzazioni di volontariato, le 2039 associazioni di promozione sociale e le 628 cooperative sociali attive sul territorio regionale.
La Conferenza, in carica per tre anni, è presieduta dall´assessore regionale alla promozione delle politiche sociali Annamaria Dapporto ed è composta da 13 rappresentanti delle associazioni. "Auspico – ha dichiarato Dapporto – una proficua collaborazione in vista delle prossime questioni che la Regione si impegna ad affrontare. Confermo la mia disponibilità a lavorare insieme in applicazione del principio di sussidiarietà, nel pieno rispetto delle identità, dei ruoli e delle competenza di ognuno".
Per quanto riguarda le sue funzioni, la Conferenza invia annualmente al presidente della Giunta una relazione dettagliata sull´attività svolta e la Regione è tenuta a consultare la Conferenza in occasione dell´adozione di leggi, regolamenti o altri provvedimenti di interesse per i soggetti del terzo settore che vanno dalla tutela e promozione dei diritti di cittadinanza alla ricreazione sociale, dalla promozione della salute alla tutela ed educazione ambientale.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”