Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha pubblicato due bandi di prossima scadenza (7 e 23 febbraio). Il primo prevede il finanziamento di progetti finalizzati alla lotta contro le discriminazioni di qualsiasi tipo ed è rivolto prioritariamente alle associazioni iscritte al Registro nazionale istituito presso il Dipartimento per le Pari Opportunità di cui all’art. 6 del D.Lgs. 215/2003 che svolgono la loro attività nel campo della lotta contro la discriminazione.

I progetti devono prendere in considerazione i seguenti temi:

Strumenti e pratiche di contrasto alla discriminazione razziale nel mondo del lavoro pubblico e privato.
– rumenti e pratiche di contrasto alla discriminazione nell’accesso all’assistenza sanitaria e all’alloggio.
– Tutele dei diritti fondamentali e contrasto alla discriminazione delle comunità Rom e Sinti.
– Pratiche per l’effettività degli strumenti di tutela delle vittime di discriminazione nell’accesso al sistema di giustizia.
– Il contributo massimo del DPO è di 50.000 Euro, pari all’80% del totale dei costi del progetto. Il restante 20% è a carico del promotore.

Per scaricare il bando: www.pariopportunita.gov.it Selezionare Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Il secondo bando prevede la presentazione di progetti in favore di vittime di violenza e delle vittime del traffico di esseri umani, nell’ambito dei programmi di assistenza ed integrazione sociale previsti dall’Art. 18 del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina sull’immigrazione e norme sulle condizioni dello straniero. L’Avviso è rivolto esclusivamente alle associazioni iscritte alla II° Sezione del Registro delle Associazioni e degli enti locali che svolgono attività in favore di stranieri immigrati presso il Dipartimento per le pari opportunità.

I progetti dovranno assicurare un percorso di assistenza e protezione umanitaria degli immigrati che vogliono sottrarsi alla violenza e allo sfruttamento, compresa l’attività per ottenere il permesso di soggiorno. I progetti saranno finanziati per il 70% dal DPO, e, per il 30% da un ente locale.

Per scaricare il bando: www.pariopportunita.gov.it Selezionare Avviso N.7

Le Associazioni di Volontariato che hanno i requisiti per partecipare e che hanno bisogno di supporto alla presentazione del progetto possono inviare un’e-mail a: info@cesv.org – Oggetto: Progettazione

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)