Per due giorni, 9 e 10 febbraio prossimo, Siena diventerà la "capitale morale" del Terzo Settore italiano con il Convegno nazionale "Quando il Terzo diventa Primo" promosso da Forum del Terzo Settore, Summit Solidarietà, Provincia di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.Una "due giorni" serrata di dibattito e confronto per un Terzo Settore che, da parte inizialmente considerata residuale, è diventato oggi una componente strutturale essenziale del nostro Paese.

Un Terzo Settore non "barelliere della storia" ma protagonista importante della vita del Paese.
La realtà di oggi, con l’accentuata crisi del welfare e dello stato sociale, sembrerebbe dover rimanere una crisi senza rimedio, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione e per i molti nuovi bisogni che rimangono inascoltati.

Non è così: le forze migliori della società civile sono riunite nella coalizione pro welfare lanciata nel maggio scorso a Padova dal Forum del Terzo Settore.
A Siena, con il Summit della Solidarietà, questo sodalizio si rafforza, per un terzo settore candidato a condizionare non solo e non tanto l’agenda politica ma l’intero Sistema Paese.

E che ciò sia un obiettivo possibile lo conferma la partecipazione al Convegno dei massimi livelli di tutte le componenti la nostra società: sindacati, imprese, fondazioni, enti e realtà locali, con importanti interventi di ospiti stranieri, tutti a dimostrare che l’obiettivo di "diventare primo" è possibile.

"L’augurio – dichiarano Edoardo Patriarca e Giampiero Rasimelli, portavoce del Forum del Terzo Settore – è che a Siena si possano gettare solide basi per la costruzione di quel rapporto tra mondo profit e non profit, già in molte occasioni positivamente sperimentato, che auspichiamo da tempo e che riteniamo strategico per il futuro del nostro Paese"

"Un Terzo Settore che diventa primo – sottolinea Ilaria Borletti presidente del Summit della Solidarietà – significa che finalmente le organizzazioni non profit sono diventate consapevoli del proprio ruolo e della propria rilevanza nel nostro Paese. E’ un Terzo Settore che cresce in modo più indipendente e, con la collaborazione delle forze migliori della società civile, diventa forza trainante per uno sviluppo più equo dell’intera società italiana"

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.koinetica.net

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)