Unidea, la fondazione no profit voluta da Unicredit, ha presentato oggi a Roma il Rapporto " Valutare il non profit. Per una misurazione condivisa delle attività associative" tracciando, così, una radiografia dell’universo del no profit. Per la prima volta è stata formulata una proposta di valutazione ( un "rating" ) delle associazioni di volontariato, un fenomeno sociale in crescita, che coinvolge il 15% circa della popolazione adulta.

Dal Rapporto è emerso come il terzo settore riveste un ruolo fondamentale nel sistema del Welfare, contribuendo alla nascita di un nuovo sistema sociale con una pluralità di attori, pubblici e privati. Il vasto universo del non profit si compone di più di 221 mila associazioni, diverse tra loro per organizzazione e obiettivi, che si possono suddividere in due categorie: il 62,1% svolge supporto al welfare( attività socio- assistenziali e sanitarie); il 37,9% si occupa di partecipazione civica( attività educative- formative, tutela dei diritti, tutela dei beni culturali, attività ricreative e sportive, solidarietà internazionale).

Oggetto dell’analisi sono state le associazioni di tipo privato e di dimensioni intermedie che si occupano di sociale in senso stretto, con un forte radicamento sul territorio. Lo studio è stato realizzato sulla base di un questionario inviato a circa 350 associazioni. La valutazione serve come garanzia sia per gli utenti che per la società in generale e, inoltre, consente di comunicare all’esterno quella che è l’attività svolta dalle associazioni.

Il mondo del non profit mostra quindi il desiderio di conoscersi meglio e svilupparsi. Oltre l’ 80% delle associazioni consultate concordano sul fatto che un buon sistema di rating è essenziale per favorire la maturazione del sistema, diffondendo così a livello locale quella che è l’ effettiva produzione di valore sociale da parte delle associazioni


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)