Sabato 2 e domenica 3 luglio torna "Non scherzate col fuoco" la campagna nazionale di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile interamente dedicata alla salvaguardia delle preziose aree boschive italiane durante la quale, attraverso numerose iniziative organizzate in collaborazione con gli scout dell’Agesci (dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e del CNGEI (corpo nazionale giovani esploratori italiani), la Regione Sicilia e la Regione Marche, si cercherà di sensibilizzare amministratori locali e cittadini affinché si impegnino in prima persona nella difesa dei nostri boschi.

Gli incendi rappresentano un fenomeno costante nel nostro Paese: sebbene il 2004 abbia visto diminuire di circa il 30% rispetto al 2003 il numero degli incendi, nell’andamento dell’ultimo quinquennio la situazione rimane a grandi linee invariata. Marcatamente migliore sembra la situazione della capacità di contrasto degli incendi boschivi. Questa tendenza, che nel 2004 ha visto una diminuzione del 34% rispetto all’anno precedente della superficie percorsa dalle fiamme, premia un buon lavoro del Dipartimento della Protezione Civile, del Corpo Forestale dello Stato e di molti Enti locali nelle attività di spegnimento dei roghi.

Tra le cause degli incendi spicca "l’attività" di piromani ed ecomafiosi che procurano il 61,5% degli incendi; seguono imprudenza e negligenza che causano più di un terzo degli incendi (37,4%) mentre solo l’1% è attribuibile a fattori naturali.

Domani e domenica in oltre 600 comuni italiani i cittadini potranno andare alla scoperta dei tesori che le foreste racchiudono, mentre i volontari si rimboccheranno le maniche per eseguire vere e proprie opere di manutenzione dei boschi per prevenire i focolai. Due giornate per rendere la popolazione sempre più protagonista della valorizzazione e della salvaguardia del nostro prezioso patrimonio arboreo.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)