Premiate al ComPA le amministrazioni che hanno realizzato le migliori esperienze di TVpubblica. Il riconoscimento è stato dato dal Formez che in sinergia con il Dipartimento della Funzione Pubblica e in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e TelePA ha realizzato il 1° Premio Nazionale "La P.A. che si vede" – la tv che parla con te.

Il premio prevedeva riconoscimenti per tre diverse categorie: notiziario istituzionale (informazioni sulle attività dell’Ente con riferimento alla pubblica utilità), video promozionale (sulle attività dell’Ente), nuovi Format (canali tematici, trasmissioni ad hoc per i cittadini in relazione alle sperimentazioni sull’interattività). Alla selezione finale sono stati ammessi 55 prodotti, 25 per la categoria Notiziario Istituzionale, 10 per la categoria Video Promozionale, 20 per i Nuovi Format.

A consegnare i premi ai vincitori è stato il ministro della Funzione Pubblica Mario Baccini. "La comunicazione pubblica è un settore su cui bisogna lavorare sodo. Questa iniziativa realizzata dal Formez è importante perché dà il riconoscimento a chi è impegnato quotidianamente a comunicare al cittadino l’attività che svolge". Per Baccini una delle priorità è "semplificare il più possibile il linguaggio della pubblica amministrazione, renderlo accessibile al cittadino affinché l’utente possa comprendere con chiarezza quanto fa lo Stato. E utilizzare in maniera ottimale gli strumenti di comunicazione è fondamentale. Se un buon servizio pubblico è anche comunicato bene diventa un ottimo servizio per la collettività, se invece l’amministrazione non riesce a comunicare bene non risulta utile al cittadino".

Grande soddisfazione ha espresso anche il Presidente del Formez Carlo Flamment, "La Funzione pubblica è l’ente che sostiene tutti i progetti del Formez e colgo l’occasione per ringraziare il ministro Baccini per aver sostenuto da sempre il settore della comunicazione. Un grazie tuttavia va soprattutto alle pubbliche amministrazioni che hanno realizzato gli eccellenti audiovisivi, trasmettendo i servizi che offrono al cittadino utilizzando le diverse tecnologie. Lo sviluppo del paese dipende dai buoni esempi delle pubbliche amministrazioni e il Formez ha sempre creduto che le PA dovessero comunicare di più e meglio il loro lavoro. Un impegno che intendiamo rinnovare rendendoci disponibili ad assistere le amministrazioni che vogliono sperimentare il digitale terrestre".

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)