Il ministro Mario Baccini ha presentato questa mattina a Roma il "Progetto Utile t-gov", il primo programma italiano di formazione interattiva per i dipendenti della pubblica amministrazione delle Regioni Obiettivo 1 (Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia). Il progetto nasce per proporre contenuti di informazione, aggiornamento e formazione ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni dando visibilità ai casi migliori di "buona amministrazione".

Contenuti di alta qualità, progettati per utenti "attivi" di fronte al video, prodotti e trasmessi con lo specifico obiettivo di una fruizione interattiva, dinamica, costantemente aggiornata, attraverso un approccio didattico metodologico appropriato. Unico l’obiettivo finale di Utile t-gov: utilizzare la tecnologica avanzata e versatile del Digitale Terrestre per favorire la crescita di sistema e professionale del mondo delle Pubbliche Amministrazioni.

I contenuti del palinsesto dedicato alle Pubbliche Amministrazioni sono progettati e realizzati in modo specifico per chi al loro interno opera e lavora. La progettazione dei contenuti viene realizzata in stretta collaborazione con il Dipartimento funzione pubblica e con gli stessi Enti Locali (Regioni, Province, Comuni). Esperti e docenti inseriti nel Palinsesto di Utile t-gov sono da subito nomi di primo piano nel mondo dei contenuti per le Pubbliche Amministrazioni, dove l’assoluto valore e l’autorevolezza sono dati dall’esperienza acquisita in sedi di rilevante gestione della "res publica" o dalle attività di ricerca e formazione all’interno di luoghi deputati.

I quattro format previsti sono:

INFORMAZIONE
Quotidiano aggiornamento giornalistico dedicato ai temi delle Pubbliche Amministrazioni, agli appuntamenti, alle scadenze, alle attività di rilievo e alle innovazioni legislative che riguardano da vicino il settore.
AGGIORNAMENTO
Trasmissione dedicata al personale della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di aggiornare costantemente sulle tematiche che più incidono sulla vita quotidiana degli enti della Pubblica Amministrazione, di carattere operativo e professionale.
FORMAZIONE
Trasmissioni costituite da percorsi di formazione, con tematiche e fasce orarie specificatamente dedicate ai dipendenti della Pubblica Amministrazione. I singoli percorsi prevedono test su questionario finale con relativo attestato di partecipazione, con valore all’interno dell’amministrazione di riferimento.
CASI D’ECCELLENZA
Riflettori puntati sui casi di "buona amministrazione" all’interno di Regioni, Province, Comuni. Obiettivo principale è dare voce alle Pubbliche amministrazioni locali, mostrare quanto di positivo, attivo e innovativo già esiste.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)