I costi per i servizi di telecomunicazioni e trasmissione dati nella Pubblica amministrazione centrale sono passeranno dai 135,3 milioni di euro spesi nel 2004 ai 66 milioni del 2007. Se-condo quanto si apprende infatti dal Dipartimento della funzione pubblica questo tipo di costi si sono più che dimezzati nel giro di pochi anni, pur a fronte dell’adozione di tecnologie sempre più sofisticate e, soprattutto, del notevole aumento della capacità di banda complessiva.

Per il Ministro per le riforme e innovazione nella P.A, Luigi Nicolais "questo risultato si inseri-sce nel complesso processo di ammodernamento della PA centrale non solo in chiave di ef-ficienza, ma anche nell’azione di risanamento dei conti pubblici e soprattutto di contenimento della spesa. L’obiettivo è stato raggiunto grazie agli accordi quadro gestiti dal CNIPA che re-golano la fornitura di servizi della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione (Rupa): sono stati infatti introdotti nuovi meccanismi contrattuali grazie ai quali già nel periodo di validità dei contratti in essere è stato possibile adeguare i costi sostenuti dalle Amministrazioni per i servizi di telecomunicazioni ai migliori livelli di mercato e di pianificarne l’evoluzione verso il Sistema Pubblico di Connettività (SPC), che interesserà non più solo la PA centrale, ma tutte quelle Regionali e locali, dando così vita alla interconnessione tra uffici pubblici".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)