Alleanza tecnologica tra pubblico e privato per migliorare la gestione della sicurezza informatica nella PA. Il CNIPA-Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, e Cisco Systems hanno infatti siglato un protocollo d’intesa per la cooperazione nell’area della prevenzione e gestione della sicurezza informatica nella PA.
In base al protocollo d’intesa, il CNIPA, attraverso GovCERT, l’unità di prevenzione, gestione e supporto per le problematiche connesse alla gestione degli attacchi e degli incidenti informatici, e Cisco instaureranno un tempestivo scambio di informazioni, in modo da favorire nelle PA un’approfondita conoscenza delle problematiche della sicurezza dei sistemi informatici interconnessi e delle nuove tecnologie di telecomunicazione su reti IP (Internet), della natura delle minacce, delle potenziali conseguenze e delle soluzioni e pratiche da porre in essere per mitigarle efficacemente.

La collaborazione riguarderà la scoperta di vulnerabilità e la prevenzione della diffusione di minacce che – direttamente o indirettamente – possano riguardare non solo prodotti Cisco utilizzati dalla PA, ma anche la condivisione di esperienze, tecniche, procedure e strumenti impiegati nella gestione di situazioni di emergenza e nella risposta alle minacce e agli attacchi informatici.

CNIPA e Cisco saranno inoltre impegnate in una serie di incontri congiunti di sensibilizzazione sui temi della sicurezza ICT specificatamente organizzati per la Pubblica Amministrazione."Le tecnologie digitali devono agire per costruire un sistema di certezze su cui implementare il moderno Stato di Diritto. Per una PA moderna la sicurezza informatica è un elemento fondamentale che risponde al compito di dare fiducia a tutti, garantendo riservatezza e integrità dei contenuti, continuità operativa, disponibilità dei servizi", ha detto Livio Zoffoli, presidente del CNIPA, ricordando che "dal 2002 il coordinamento delle attività in tale settore è affidato al Comitato Tecnico Nazionale sulla Sicurezza Informatica, la cui presidenza è attribuita al CNIPA che ha costituito al proprio interno l’unità GovCERT per la prevenzione e gestione degli attacchi informatici".

"La sicurezza informatica è uno dei temi più complessi e mutevoli che il CNIPA e gli altri enti pubblici si trovano oggi a dover affrontare nell’assolvere il proprio compito di fornire ai cittadini utenti l’accesso a servizi innovativi ed informazioni in totale sicurezza", ha commentato Stefano Venturi, Vicepresidente di Cisco Inc. "Cisco è da sempre impegnata su questo fronte tramite collaborazioni intense con i principali enti governativi ed internazionali finalizzate alla condivisione ed al miglioramento delle politiche di sicurezza, con l’ausilio delle tecnologie e delle metodologie più evolute a livello internazionale.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)