CRA (Customized Research & Analysis) ha svolto una ricerca per conto del Ministero della Funzione Pubblica, nell’ambito dell’ Osservatorio permanente sull’opinione dei cittadini e delle imprese in materia di Pubbliche Amministrazioni. Ne è emerso che, per quanto riguarda il mondo aziendale, il 30% delle piccole imprese, il 39% delle medie e il 44% delle grandi considera positivo il rapporto con le Pubbliche Amministrazioni. Per quello che riguarda invece il personale della pubblica amministrazione, le piccole e medie imprese rivolgono un’attenzione prioritaria alla qualità della relazione personale e alla cortesia, mentre grandi chiedono maggiore professionalità. Infine per ciò che riguarda la conoscenza del contratto dei dipendenti della PA la percentuale che ne è a conoscenza è piuttosto alta tra le aziende, ed il 75% delle piccole e l’80% delle medie e grandi imprese considera il nuovo contratto vantaggioso.

I settori in cui è stata svolta l’indagine sono costruzioni-chimica-metallurgia; industria alimentare-mobili- tessile-meccanica-elettronica; commercio; servizi finanziari; servizi vari, invece le zone di appartenenza sono nord-est, nord-ovest, centro-nord, centro, sud. L’indagine sulle imprese è stata realizzata su un panel di 800 interviste telefoniche ai titolari di aziende che più spesso hanno rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.

La quasi totalità dei cittadini intervistati (79%) invece dichiara di avere un rapporto positivo/neutro con i dipendenti della Pubblica amministrazione, anche se il rapporto migliora con il crescere dell’età; i più anziani (più di 65 anni) esprimono un giudizio favorevole (29,3%). Il 32,2% del campione del nord-est giudica positivo il rapporto con la Pubblica Amministrazione. Al primo posto tra le attese dei cittadini nei confronti del personale della Pubblica Amministrazione, c’è una maggiore cortesia e buona educazione. Per quello che riguarda l’accordo per il contratto del pubblico impiego, circa la metà degli intervistati (47%) ne ha notizia, e il 63% lo considera abbastanza vantaggioso. I più informati sono gli uomini.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)