La provincia di Piacenza ha promosso una serie di incontri per favorire lo sviluppo tecnologico dei nostri Comuni del territorio. La decisione è stata presa a seguito dello studio pubblicato dalla regione Emilia Romagna nel quale un grafico evidenzia come Piacenza si collochi al di fuori di ogni percorso verso lo sviluppo tecnologico e comunque in completa divergenza rispetto ai percorsi degli altri territori.

Il primo appuntamento è stato oggi, martedì 23 agosto, a Castel San Giovanni (sala Giunta del Comune) dove confluiranno i rappresentanti dell’Associazione dei Comuni della bassa Val Tidone (Borgonovo, Ziano, Rottofreno, Calendasco) oltre a Sarmato e a Bobbio con la Comunità Montana dell’Appennino piacentino. Domani, 24 agosto, ad Alseno, sempre in Municipio, si troveranno i Comuni della Val d’Arda. Giovedì 25 di innovazioni tecnologiche parleranno gli amministratori della Comunità Montana della Val Tidone. Il fitto calendario prevede incontri in settembre a Rivergaro (il 5), Agazzano (il 6), l’8 settembre a Bettola (Comunità Montana val Nure e Val d’Arda) e a Castelvetro (Val d’Ongina).

Secondo l’assessore delegato al Turismo, Cultura, Marketing Territoriale e Comunicazione, Mario Magnelli, "L’analisi delle cause del problema è chiara oltre il 75% dei nostri Comuni ha meno di 5.000 abitanti, al di fuori del Comune capoluogo nessun Comune supera i 20.000 abitanti. Il 40% dei comuni è situato in aree di montagna. Gravissimi, al limite del non ritorno, il dato sullo spopolamento e l’invecchiamento della popolazione. Basti pensare che negli ultimi dieci anni la popolazione dei Comuni della Comunità montana Nure ed Arda è diminuita dell’11,4%, quella dell’Appennino piacentino del 5,6%, della Val Tidone del 5,7%. Nello stesso periodo le aree di montagna del resto della regione, con l’unica eccezione della Val taro e Val Ceno, hanno registrato un’inversione di tendenza, con un aumento di popolazione".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)