Quali effetti hanno l’abuso di alcol e di sostante stupefacenti sulla guida? D’ora in poi, per ottenere la patente occorrerà saper rispondere anche a questa domanda. L’iniziativa messa in atto dalla Provincia di Reggio prevede infatti un questionario che verrà distribuito a tutte le autoscuole e che sarà oggetto di formazione per gli aspiranti guidatori. Un’esperienza pilota a livello nazionale che ha incontrato l’approvazione del Ministero dei Trasporti.

A partire dal prossimo mese di settembre i quiz su alcol e droghe saranno oggetto di esame per coloro che in provincia di Reggio sostengono la prova in forma orale (patenti cosiddette superiori, revisioni e patenti ai cittadini stranieri), ma presto potrebbero diventare oggetto anche della prova per la patente B.

"Si tratta di un’iniziativa trasversale a tre assessorati (attività produttive, solidarietà, mobilità) – ha sottolineato il vicepresidente della Provincia Saccardi – che si colloca a seguito di un passaggio di competenze in materia di autoscuole, dallo Stato alle Province. La Provincia è infatti chiamata a svolgere un ruolo più attivo nei confronti delle autoscuole. L’auspicio – ha concluso Saccardi – è che l’esperienza reggiana possa diffondersi con carattere di obbligatorietà su tutto il territorio nazionale".

L’assessore alla Solidarietà Marcello Stecco ha parlato di "un’iniziativa sociale di altissimo livello in quanto spazia fra i due ambiti principali: da un lato la responsabilità soggettiva nei confronti della salvaguardia della propria vita e, dall’altro lato, la prevenzione sociale, che dipende da tutti".

Marta Dehò (servizio attività produttive della Provincia) ha espresso "soddisfazione per la collaborazione fra i diversi soggetti, che hanno lavorato in modo costruttivo. Un coordinamento in questo senso è essenziale, soprattutto dal momento che la Provincia gioca ora un ruolo di primo piano".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)