Promosso dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) nel 2003, il Consorzio Pattichiari (www.pattichiari.it) raggruppa attualmente 167 banche. Il progetto nasce con l’intento di costruire una nuova relazione tra le banche e i cittadini, le famiglie e le imprese basata su una maggiore fiducia e un dialogo chiaro comprensibile e trasparente.

Per raggiungere questi obiettivi, il Consorzio ha da sempre utilizzato strumenti di comunicazione semplici che utilizzano informazioni chiare, confrontabili e che favoriscono la comprensione ei prodotti finanziari. Ogni giorno la banche aderenti al Consorzio offrono ai propri clienti in 26772 strumenti e procedure semplici e utili per favorire l’informazione e il dialogo tra banca e cliente.

Dieci sono le inziative di PattiChiari alla portata di milioni di italiani:

Servizi per tutti

Servizi per le imprese

 

Il Consorzio è anche impegnato in varie campagne di formazione e informazione diretta sul territorio come PattiChiari in Città, il tour dell’educazione finanziaria e Porte Aperte a PattiChiari realizzato con 9 associazioni di consumatori che hanno messo a disposizione 90 loro sedi territoriali per favorire la diffusione e la conoscenza dei contenuti di PattiChiari.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)