L’Urp mobile della Regione, che ha ripreso a percorrere il Piemonte per rendere l’ente sempre più vicino ai cittadini, arriva in provincia di Torino. Dopo essere partito il 6 giugno da Domodossola ed aver toccato Arona, Oleggio e Borgosesia, domani e giovedì sarà a Caluso, in piazza Actis Perinetti (alla cerimonia di apertura, alle ore 11, presenzierà l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Andrea Bairati).

Si tratta di un tir attrezzato per presentare tutti i servizi offerti dall’Ufficio relazioni con il pubblico, che ha sede in piazza Castello 165 a Torino e nei vari capoluoghi provinciali: fornire a cittadini, imprese, enti e associazioni ogni informazione sui compiti istituzionali della Regione, sulle opportunità di cui possono usufruire (come contributi e finanziamenti), sugli strumenti innovativi predisposti per facilitare la conoscenza delle attività regionali (sms, postazioni multimediali), sulla trasparenza e sul diritto di accesso alla documentazione amministrativa, sulla semplificazione delle pratiche e l’utilizzo dell’autocertificazione.

I funzionari presenti possono inoltre ricevere segnalazioni, proposte e suggerimenti per migliorare il rapporto con l’amministrazione. A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è la presidente della Regione, Mercedes Bresso: "L’Urp mobile è un’ulteriore dimostrazione della volontà di avvicinare i cittadini alle istituzioni con uno strumento in grado di far arrivare un forte messaggio di presenza dell’ente sul territorio piemontese".

Come precisa il direttore della Comunicazione istituzionale, Roberto Salvio, "è la seconda fase di un progetto che permette all’Ufficio relazioni con il pubblico di raggiungere una serie di centri nei quali è spesso difficile far arrivare le informazioni utili che la Pubblica amministrazione vuole diffondere". Le successive tappe dell’Urp mobile saranno Lanzo (venerdì e sabato), Poirino (20 e 21 giugno), Cavour (22 e 23) e Susa (24 e 25).


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)