Operazione di trasparenza sui prezzi dei carburanti. A metterla in atto sarà la Erg che annuncia un meccanismo di prezzo-chiaro che da questa settimana la "vedrà" modificare i propri listini settimanalmente "nella stessa misura" registrata dai prezzi dei prodotti sui mercati internazionali nei 7 giorni precedenti. Ogni settimana – ha annunciato la società petrolifera – la compagnia metterà mano ai prezzi di vendita consigliati ai propri gestori per un entità che sarà "della stessa misura della variazione media dei prezzi internazionali (il Platt’s per l’Europa) dell’ultima settimana rispetto a quella precedente, convertita in euro al cambio medio settimanale euro-dollaro".

Il meccanismo prevede anche un "ammortizzatore" di 0,01 euro al litro che la compagnia potrà usare per "tenere conto della posizione dei concorrenti".
Nel caso in cui, ad esempio, sul mercato internazionale Platt’s il prezzo della benzina dovesse registrare un aumento o una diminuzione media settimanale di 0,03 euro al litro rispetto alla media dei 7 giorni prima (tenendo in considerazione anche il cambio medio euro-dollaro) Erg trasferirà matematicamente questa variazione in più o in meno sui propri listini, potendo ammortizzare il rincaro o il ribasso di 0,01 nel caso in cui il nuovo prezzo si discosti troppo da quello praticato dai concorrenti.

E’ una sorta di "contratto con i clienti" – hanno spiegato i responsabili della società nell’illustrare l’iniziativa – con cui "Erg ritiene di aderire alla giusta trasparenza nella politica di formazione dei prezzi sulla propria rete di distribuzione, applicandola puntualmente fino alla fine dell’anno e comunicando i prezzi e le variazioni ai gestori, al Ministero delle Attività Produttive ed ai media". In questo modo inoltre la compagnia vuole cercare di rispondere alle accuse fatte più volte al settore di adeguare i listini con diverse velocità in caso di aumenti o di ribassi delle quotazioni internazionali. "Speriamo che anche gli altri ci vengano dietro" ha poi aggiunto l’amministratore delegato di Erg Petroli, Pietro Giordano.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)