L’assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, Donato Salvatore, ha presentato oggi alle associazioni, alle organizzazioni di categoria, ai sindacati e all’Anci il progetto di fattibilità per l’implementazione di un Osservatorio regionale sui prezzi al consumo. Attraverso l’iniziativa la Regione intende rispondere alla crescente domanda di informazioni sui prezzi e di politiche attive rivolte alla tutela del mercato e dei consumatori.

In particolare l’Osservatorio monitorerà la dinamica e i livelli dei prezzi al consumo, individuerà le cause degli aumenti, elaborerà proposte per contenere e ridurre i fenomeni inflattivi. Sarà favorita, inoltre, una maggiore trasparenza del mercato, creando occasioni di confronto tra associazioni di consumatori, associazioni dei commercianti e mondo produttivo più in generale, per valutare complessivamente le diverse situazioni di mercato.

Il modello organizzativo prevede un Comitato Tecnico Scientifico costituito da esperti dell’Ossevatorio Economico e degli Uffici Turismo e Statistico della Regione, del Centro Studi di Unioncamenre, dei Comuni di Potenza e Matera e dell’Istat. E’ inoltre previsto un tavolo di monitoraggio dei prezzi presieduto dall’assessore regionale alle attività produttive al quale prendono parte rappresentanti delle categorie economiche delle associazioni dei consumatori, dell’Anci e delle due Camere di Commercio lucane.

Non appena sarà pronta la versione definitiva del progetto la Giunta regionale delibererà l’avvio delle attività.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)