In risalita gli aumenti dei prezzi dei carburanti. Dopo i rincari arrivati alla vigilia dell’epifania in alcuni distributori italiani, nel giro dell’ultimo week end le compagnie hanno rimesso di nuovo mano ai listini, con aumenti anche intorno ai 4 centensimi al litro, spingendo la verde nuovamente sopra 1,272 euro al litro. Vale a dire circa di 80 lire del vecchio conio in più con il prezzo vicino alle vecchie 2.500 lire al litro. A spingere la nuova ondata di aumenti sono le nuove fiammate del greggio che hanno riportato il petrolio americano sopra i 64 dollari al barile ed il brent, quello di riferimento europeo, sopra quota 63 dollari, ai massimi degli ultimi 3 mesi.

Una nuova spinta rialzista causata secondo il presidente dell’Unione Petrolifera, Pasquale De Vita con "l’effetto speculazione finanziaria che in questo momento peserebbe per circa 10 dollari al barile. Di certo, al momento, c’é che si riaccende in Italia l’allarme caro-pieno: dalla vigilia di Natale ad oggi per un rifornimento completo di un auto di medio-alta cilindrata sono necessari fino ad oltre 4 euro in più. Da un prezzo minimo di 1,189 euro per un litro di verde pre-festività, si è passati infatti fino alla punta attuale di 1,272 euro: vale a dire 8,3 centesimi in più al litro. In rialzo, anche se più contenuto rispetto alla benzina, anche il gasolio che dalla vigilia di Natale ad oggi ha messo a segno un progresso intorno agli 0,040 euro".

Tra i nuovi rialzi scattati nell’ultimo week end della Befana, da segnalare – secondo i dati del Ministero delle Attività Produttive – l’aumento alla Esso che ha rialzato di 3,8 centesimi la verde (a 1,269 euro litro) e di 4 centesimi il gasolio (a 1,173). In rialzo anche i carburanti Ip (3,7 cent a 1,272 euro la verde e +4 cent il gasolio a 1,174), quelli Shell (+4 cent verde e gasolio a 1,269 e 1,173 euro litro) nonché benzina e gasolio Tamoil (3,4 cents a 1,269 e +3,9 il gasolio a 1,173). E, ancora, ha rimesso mano ai prezzi anche la Total aumentando di 1 cent la verde (a 1,269) e più 1,9 cent il gasolio (a 1,173 euro).

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)