Non è solo un primato italiano quello del prezzo della benzina venduta a Napoli. Nelle aree di servizio del capoluogo partenopeo viene infatti applicato il prezzo più alto d’Europa, pari per la verde a 1,455 euro al litro. A fare i calcoli è Contribuenti.it, l’associazione dei contribuenti italiani, che ha stilato una classifica del caro-benzina in alcune città italiane.

Dopo Napoli, seguono Imperia, Bari, Catanzaro, Verona, Caserta, Pavia, Siena, Torino, Genova e Salerno. Ad Isernia e Campobasso va invece il primato di città meno care, con un prezzo per la verde decisamente più abbordabile, pari a 1,265 euro al litro.

Contribuenti.it chiede quindi potenziare le verifiche della Guardia di Finanza tra il prezzo applicato dai distributori e quello consigliato dalle compagnie "che di solito viene irregolarmente annotato sui registri per pagare meno tasse".

Il costo della verde, ricorda quindi l’associazione, al netto degli oneri fiscali è di 0,474 euro "e, tenendo conto che le imposte sul carburante a livello europeo non possono essere inferiori a 0,359 euro, la benzina potrebbe tranquillamente essere venduta a 0,833 euro, rispettando le norme Ue".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)