Tempo di pensare al riscaldamento di casa e di controllare caldaie e consumi energetici. A causa del prezzo del petrolio e dell’IVA, rispetto agli ultimi mesi le tariffe del gas sono aumentate del 5,5% e si stima una ricaduta di almeno 100 euro in più l’anno per chi usa il metano. È quanto sottolinea il Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti (CRTCU) di Trento che lancia una serie di indicazioni utili per risparmiare e controllare i propri consumi. A partire dalle caldaia, perché un apparecchio obsoleto è sicuramente energivoro.

Oltre alle misure di risparmio energetico più immediate, è necessario verificare l’efficienza della caldaia – afferma il CRTCU – perché anche se l’impianto in uso da 20 o più anni sembra ancora "buono", consuma sicuramente un 20 per cento in più di una nuova caldaia. Effettuare continue riparazioni o limitarsi a montare un bruciatore nuovo sono soluzioni poco economiche in una prospettiva di lungo periodo. Meglio dunque una caldaia di nuova fabbricazione, che è più efficiente, meglio coibentata e disperde meno calore.

Si può inoltre ridurre i costi di riscaldamento con una serie di accortezze fondamentali: abbassando la temperatura nell’abitazione di 1°C si può risparmiare circa il 6% di energia e arieggiando correttamente le stanze (ventilazione d’urto e correnti d’aria) si evitano inutili dispersioni di calore. Non bisogna mai coprire i termosifoni con tende o rivestimenti, perché questo impedisce una distribuzione ottimale del calore nell’ambiente; è necessario sfiatare regolarmente i termosifoni per ottimizzarne la resa; bisogna poi considerare che gli interventi periodici di manutenzione e pulizia dell’impianto termico aiutano a evitare sgraditi aumenti dei consumi energetici. 1 mm di fuliggine, ad esempio, determina un aumento del consumo energetico fino al 4 %. Se poi si vuole abbassare drasticamente i costi, si deve coibentare adeguatamente tutto l’edificio.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)