Aumentano del 10% i consumatori che per combattere il caro prezzi senza rinunciare alla qualità nella spesa alimentare, anche in vista dei cenoni, abbandonano i negozi per rivolgersi direttamente agli agricoltori, che si organizzano in molte città con i mercatini della campagna, dove con l’avvicinarsi del Natale è possibile acquistare prodotti tipici all’insegna di trasparenza, legame con il territorio d’origine, genuinità e risparmio. È quanto afferma Coldiretti nel sottolineare che sette milioni di italiani adulti acquisteranno il regalo di Natale nei mercatini situati sulle strade e nelle piazze di città e paesi dove metà dello spazio è occupato da bancarelle di vendita di vestiario e calzature, ma ben il 25 per cento ai prodotti alimentari. Frutta e ortaggi di stagione, formaggi, miele, conserve, vini, olio d’oliva extravergine novello di qualità sono – continuano i coltivatori- i prodotti più richiesti come strenne natalizie originali e saporite a prezzi contenuti, da mettere sotto l’albero o da consumare in famiglia o con amici durante i cenoni. Sulla base dell’ultima indagine Agri 2000 il 60% dei consumatori prevede di aumentare i propri acquisti nelle aziende agricole nel corso del 2006 dopo che nel corso dell’anno sette consumatori su dieci hanno fatto almeno una volta acquisti direttamente dagli imprenditori agricoli giudicando conveniente la scelta nell’87 per cento dei casi anche se per la maggioranza (55%) sono la garanzia di qualità e genuinità la principale ragioni della spesa in campagna.

E allora grandi opportunità in tutta Italia per i milioni di cittadini impegnati nello shopping natalizio che vogliono privilegiare acquisti "intelligenti" senza cadere nelle trappole del mercato e nella tentazione del superfluo. Durante il ponte dell’Immacolata – riferisce l’associazione di categoria – per acquisti convenienti in vista delle feste di Natale, senza rinunciare ad una tavola ricca e gustosa, milioni di italiani visiteranno i mercatini dei prodotti tipici dove potranno trovare anche tante idee per strenne originali. Mercatini di Campagna Amica a Cavallermaggiore (Cuneo) e a Verbania-Intra l’8 dicembre. A Taranto fino alla vigilia di Natale la campagna è in Piazza Maria Immacolata angolo Via Mignogna per apprezzare e acquistare prodotti tipici dell’area jonica e presepi artistici. Domenica shopping nei mercatini di Natale a Torino in piazza Palazzo di Città, dove cinquanta produttori offriranno prodotti all’insegna di qualità e convenienza, ad Alessandria in piazzetta della Lega stand Coldiretti all’insegna dello slogan "A Natale acquista la Qualità" e ad Asti mercato di Natale in piazza Alfieri.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)