PREZZI. Perugia, Eurochocolate. Per Intesaconsumatori: “Speculazioni”
Eurochocolate, famosa rassegna dedicata al cioccolato in questi giorni in programma a Perugia, è una iniziativa lodevole e importante – afferma Intesaconsumatori – ma purtroppo offuscata da quella che può essere definita una vera e propria speculazione sui prezzi di cioccolatini e barrette di cioccolata.
Una manifestazione del genere è sicuramente di grande richiamo per migliaia di consumatori provenienti da tutta Italia – affermano le quattro associazioni (Adoc, Aduc, Codacons e Federconsumatori ) – e come sempre avviene in occasioni del genere qualcuno pensa bene di guadagnarci sopra, lucrando sui prezzi. Una barretta di cioccolato da 50 grammi si trova a 2,80 euro; una pralina piccola costa 0,70 euro; 150 grammi di cioccolato arrivano a costare fino a 7 euro.
Prezzi esosi e di molto superiori a quelli di mercato, non giustificati da una migliore qualità del prodotto, visto che nei supermercati di tutta Italia 100 gr di cioccolato delle migliori marche costano mediamente 1 euro
Le associazioni hanno deciso quindi di chiedere alla Guardia di Finanza di indagare sui prezzi dei prodotti in vendita, sanzionando speculazioni e differenze ingiustificate rispetto ai prezzi di mercato.
Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”