Conviene ancora acquistare un’auto diesel, con il prezzo di un litro di gasolio che si sta avvicinando sempre più a quello della benzina? Nel numero di febbraio, "Quattroruote" dimostra che, soprattutto se si è intenzionati a comperare una macchina piccola o una media, il confronto dei costi chilometrici e degli altri aspetti economici fa di nuovo pendere l’ago della bilancia verso le motorizzazioni a benzina.

A congiurare, infatti, è anche il maggior prezzo di listino delle versioni diesel, destinato ad aumentare per i costi aggiuntivi derivanti dalle future normative Euro 5 ed Euro 6. Nel bilancio economico è importante pure il valore residuo delle auto a gasolio usate, valore che sta erodendosi per le limitazioni alla circolazione imposte da un numero crescente di amministrazioni locali, che, a parità d’anzianità delle vetture, colpiscono maggiormente i modelli a gasolio. Si arriva al paradosso dell’Europa e dello Stato italiano che incentivano l’acquisto di tutte le diesel Euro 4 in virtù delle loro ridotte emissioni di CO2 e dei Comuni, che bloccano poi queste stesse diesel Euro 4 se non sono equipaggiate col filtro antiparticolato.

I vantaggi delle diesel in termini di consumi e di piacevolezza di guida si stanno riducendo con l’arrivo della nuova generazione di piccoli motori turbo a benzina. Ecco perché "Quattroruote" prevede un rapido calo della quota di mercato delle diesel: già nel 2007 si è scesi dal 58 al 55 per cento, nel 2008 si potrebbe scendere sotto quota 50 per cento.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)