Prezzi stabili a dicembre nelle principali città della Toscana. A registrarlo è l’osservatorio dei prezzi elaborato dal settore Statistica e dall’ufficio Tutela del Consumatore Utente della Regione Toscana insieme all’Ufficio Comunale di Statistica di Firenze che insieme hanno curato l’ottavo numero de "Le variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) nelle città toscane novembre-dicembre 2005", da oggi on line agli indirizzi: www.prezzinvista.it e www.regione.toscana.it/cif.

Per questo mese il capitolo che registra i maggiori aumenti, comunque contenuti, è quello riguardante i prodotti alimentari; in tutte le città si segnala l’aumento dell’olio di oliva, degli ortaggi e la diminuzione della frutta. Se si osservano le variazioni annuali si nota come queste siano negative per Firenze e Pistoia (-1,1% e -0,9% rispettivamente) mentre Pisa e Grosseto, con +0,4% e +1,4% rispettivamente, abbiano variazioni positive.

Sempre dai dati di novembre viene confermato che i prezzi dei servizi registrano aumenti più elevati rispetto a quelli dei beni anche se la distanza si sta riducendo e in questo mese a Grosseto la differenza è solo di un decimo di punto percentuale (+2,6% per i beni e +2,7% per i servizi).

Si osserva una forte diminuzione della variazione tendenziale dei beni energetici regolamentati (gas metano ed energia elettrica); Pisa con 8,3% registra la variazione più contenuta mentre Pistoia con +10,0% la più elevata.

L’approfondimento di questo mese riguarda il prezzo dei viaggi aerei da gennaio 2002 fino a novembre 2005. I viaggi aerei nazionali hanno avuto aumenti maggiori rispetto ai voli europei ed intercontinentali già a partire da gennaio 2002 e tale differenza si è andata ad accentuare nel corso del 2004 e del 2005. Si nota poi come la serie riguardante i viaggi aerei intercontinentali sia molto legata alla stagionalità e si osservano forti aumenti nei mesi di luglio ed agosto.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)