I gestori telefonici dovranno seguire le prescrizioni del Garante privacy e dovranno utilizzare dati "aggregati" dai quali non si possa risalire direttamente all’identità dell’utente. I sistemi informatici dedicati alla profilazione dovranno inoltre essere separati da quelli usati per fatturazione e marketing. Sono alcune delle indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali che si muove verso maggiori tutele per i clienti delle compagnie telefoniche profilati a fini di marketing.

Come informa l’odierna newsletter dell’Autorità, "con sette provvedimenti rivolti ad altrettanti gestori telefonici l’Autorità ha definito criteri e garanzie per poter utilizzare dati "aggregati". L’analisi dei gusti e dei comportamenti della clientela, una delle principali attività utilizzata per definire decisioni e strategie aziendali, può essere realizzata sia con dati personali, per i quali risulti il consenso del cliente, sia con informazioni "aggregate", raggruppate cioè per categorie omogenee a seconda dei livelli di spesa, di traffico, età, professione, fasce orarie utilizzate, telefonate nazionali o internazionali".

In questo caso, per trattare i dati, bisogna chiedere una verifica preliminare da parte del Garante: tutto questo perché "i dati "aggregati" – per quanto non consentano di risalire immediatamente a persone identificabili – non si possono definire, di per sé, dati anonimi – spiega il Garante – Essi derivano infatti da informazioni individuali presenti in forma completa e dettagliata nei vari sistemi operativi aziendali e il loro uso può presentare rischi per la privacy". Ad alcune società, inoltre, l’Autorità ha chiesto di rafforzare i livelli di protezione per l’accesso ai dati, introducendo procedure di autenticazione individuali e profili differenziati rispetto a quelli richiesti per l’accesso agli altri sistemi aziendali. I dati usati per la profilazione non potranno essere conservati oltre il periodo stabilito dal Garante, in genere 12 mesi o per un periodo più lungo in ragione di documentate esigenze tecnico-gestionali. Trascorso tale termine i dati dovranno essere cancellati o trasformati in forma anonima.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)