Grande successo e partecipazione alla seconda edizione della mostra regionale delle vecchie varietà di ortaggi a Castelnovo del Friuli, organizzata dall’assessorato all’agricoltura della Provincia di Pordenone, in collaborazione con il Comune di Castenovo e l’associazione Seed Savers.

Scopo della mostra, che si tenuta il 6 e 7 agosto, è stato quello di individuare sul territorio vecchie varietà vegetali provenienti da orti familiari, premiando gli agricoltori che più si adoperano nel mantenere le tradizioni in tema di ortaggi.

I riconoscimenti sono andati quest’anno a Silvano Franz di Castelnovo per aver recuperato un antico orto in località Franz e a Daniela Gattel di San Foca per il maggior numero di esemplari portati in mostra. L’assessore provinciale e regionale all’agricoltura Renzo Francesconi ed Enzo Marsilio hanno consegnato altre due targhe alle associazioni Probio del Friuli Venezia Giulia e all’associazione biodinamica di Pradamano.

"Iniziative come queste – ha dichiarato Renzo Francesconi, assessore provinciale all’agricoltura – hanno lo scopo di rivalutare quello che nella nostra regione molte volte solo un hobby ma che per noi racchiude anche un altro scopo. Ossia il mantenimento in vita di vecchie varietà vegetali, tipiche della zona di produzione, che altrimenti rischierebbero di scomparire dagli orti e dalle tavole. A questo proposito dovrà essere intensificato il rapporto tra i produttori e i ristoratori locali al fine di proporre piatti a base di questi prodotti per promuovere vecchi sapori e gusti di indubbio pregio spesso ai più sconosciuti".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)