Si rafforza l´impegno della Regione Emilia-Romagna per far conoscere e apprezzare, anche all´estero, i tanti prodotti tipici e di qualità del territorio. La Regione ha infatti stanziato 3, 8 milioni di euro di cui circa il 40% verrà appunto destinato ad azioni all´estero. In particolare, nel 2006 le iniziative di promozione saranno rivolte in particolare verso Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Russia.

Nel Regno Unito, in collaborazione con Ponti´s Group, gruppo commerciale britannico, proseguiranno le attività di comunicazione, di informazione e di sensibilizzazione di particolari fasce di consumatori, di strutture, di operatori e di partner commerciali del gruppo. Nel secondo semestre di quest´anno a Edimburgo e a Glasgow sarà incrementata l´attività rivolta alla ristorazione. Nel Nord Europa proseguirà il consolidamento dei rapporti commerciali tra le aziende regionali e quelle di Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia. In Austria si punta ad ampliare l´offerta di prodotto enogastronomici di qualità attraverso il canale "Ho.re.ca. (hotel di alto livello, ristorazione di alto livello, catering) e la grande distribuzione e le catene di negozi specializzati.

In Germania, è prevista l’organizzazione di un evento mediatico, che si svolgerà dal 21 luglio al 5 novembre prossimi a Paderborn, nella regione Nordreno-Westfalia. Previste anche attività di formazione e valorizzazione dei prodotti emiliano-romagnoli, attraverso negozi specializzati e associazioni tedesche di settore. In Spagna è prevista la partecipazione, dal 6 al 10 marzo, ad "Alimentaria 2006" di Barcellona, la più importante manifestazione per i mercati di lingua spagnola. In Russia la prima azione è terminata con la partecipazione a "Prodexpo", grande rassegna annuale del settore agroalimentare svoltasi a Mosca la settimana scorsa. Seguiranno attività formative per gli operatori locali, integrate con specifiche iniziative rivolte al segmento dell´alta ristorazione a Mosca e a San Pietroburgo, realizzate in collaborazione con l´Ice (Istituto per il commercio estero) nell´ambito di un programma speciale dell´Istituto.

Clicca qui per visitare il Saperne di più sui prodotti tipici.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)