Si rafforza l´impegno della Regione Emilia-Romagna per far conoscere e apprezzare, anche all´estero, i tanti prodotti tipici e di qualità del territorio. La Regione ha infatti stanziato 3, 8 milioni di euro di cui circa il 40% verrà appunto destinato ad azioni all´estero. In particolare, nel 2006 le iniziative di promozione saranno rivolte in particolare verso Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Russia.

Nel Regno Unito, in collaborazione con Ponti´s Group, gruppo commerciale britannico, proseguiranno le attività di comunicazione, di informazione e di sensibilizzazione di particolari fasce di consumatori, di strutture, di operatori e di partner commerciali del gruppo. Nel secondo semestre di quest´anno a Edimburgo e a Glasgow sarà incrementata l´attività rivolta alla ristorazione. Nel Nord Europa proseguirà il consolidamento dei rapporti commerciali tra le aziende regionali e quelle di Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia. In Austria si punta ad ampliare l´offerta di prodotto enogastronomici di qualità attraverso il canale "Ho.re.ca. (hotel di alto livello, ristorazione di alto livello, catering) e la grande distribuzione e le catene di negozi specializzati.

In Germania, è prevista l’organizzazione di un evento mediatico, che si svolgerà dal 21 luglio al 5 novembre prossimi a Paderborn, nella regione Nordreno-Westfalia. Previste anche attività di formazione e valorizzazione dei prodotti emiliano-romagnoli, attraverso negozi specializzati e associazioni tedesche di settore. In Spagna è prevista la partecipazione, dal 6 al 10 marzo, ad "Alimentaria 2006" di Barcellona, la più importante manifestazione per i mercati di lingua spagnola. In Russia la prima azione è terminata con la partecipazione a "Prodexpo", grande rassegna annuale del settore agroalimentare svoltasi a Mosca la settimana scorsa. Seguiranno attività formative per gli operatori locali, integrate con specifiche iniziative rivolte al segmento dell´alta ristorazione a Mosca e a San Pietroburgo, realizzate in collaborazione con l´Ice (Istituto per il commercio estero) nell´ambito di un programma speciale dell´Istituto.

Clicca qui per visitare il Saperne di più sui prodotti tipici.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)