L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato la sospensione provvisoria del messaggio pubblicitario apparso sul sito internet www.etilometro.net volto a promuovere la bevanda Etil – Nox perché in grado di generare falsi affidamenti circa le caratteristiche ed i risultati conseguibili attraverso l’assunzione. Il messaggio, infatti, lasciava intendere che la bevanda pubblicizzata, a base di ingredienti naturali, fra cui glucosio e fruttosio, fosse un prodotto innovativo, destinato precipuamente ad essere assunto nelle ipotesi di ingestione di sostanze alcoliche al fine di contrastarne specificatamente gli effetti.

I presunti effetti sono stati smentiti anche dall’Istituto Superiore di Sanità: l’assunzione di bevande a base di vitamina C – si legge nella memoria dell’ISS – soltanto blandamente può coadiuvare la disgregazione dell’alcol. L’Istituto Nazionale di Ricerca sull’Alimentazione e la Nutrizione (INRAN) ha sottolineato, invece, che "non si hanno evidenze scientifiche circa la capacità di bevande a base di vitamina C nell’eliminare i malesseri tipici dell’ubriachezza e che, laddove è stato riscontrato un effetto significativo nell’assunzione di una miscela di glucosio e fruttosio, esso è stato contestuale all’assunzione dell’alcool, tendendo a scomparire nell’ipotesi in cui intercorra un certo intervallo di tempo".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)