Il Forum del Terzo Settore esprime il suo dissenso alla candidatura di Giulio Malgara alla presidenza della RAI in quanto – sostiene il Forum – "è espressione del mondo dei pubblicitari, cioè di quella politica industriale e culturale di impresa che il Presidente di una Televisione di Stato non può rappresentare".

"Non ci pare – afferma Edoardo Patriarca, portavoce del Forum del Terzo Settore – che Malgara provenga da una cultura imprenditoriale attenta alla dimensione del servizio pubblico che è quella che dovrebbe informare il profilo di una presidenza RAI". "L’azienda – continua il rappresentante del Forum – è pubblica e in quanto tale deve sostenere la crescita e la maturazione di una cittadinanza attiva e impegnata, deve essere attento alla pluralità delle esperienze e delle buone pratiche e dovrebbe raccontare la buona società civile e dar voce anche alle esperienze e ai protagonisti del Terzo Settore".

"Non è possibile – conclude Patriarca – che il Consiglio di Amministrazione della RAI sia composto seguendo una logica spartitoria tra i partiti: il Presidente deve ricoprire un ruolo di garanzia del diritto dei cittadini ad avere un servizio pubblico e non deve essere garante del peso politico dei consiglieri nel Cda".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)