RAI. Forum Terzo Settore: “La nomina di Malgara non esprime gli interessi del pubblico”
Il Forum del Terzo Settore esprime il suo dissenso alla candidatura di Giulio Malgara alla presidenza della RAI in quanto – sostiene il Forum – "è espressione del mondo dei pubblicitari, cioè di quella politica industriale e culturale di impresa che il Presidente di una Televisione di Stato non può rappresentare".
"Non ci pare – afferma Edoardo Patriarca, portavoce del Forum del Terzo Settore – che Malgara provenga da una cultura imprenditoriale attenta alla dimensione del servizio pubblico che è quella che dovrebbe informare il profilo di una presidenza RAI". "L’azienda – continua il rappresentante del Forum – è pubblica e in quanto tale deve sostenere la crescita e la maturazione di una cittadinanza attiva e impegnata, deve essere attento alla pluralità delle esperienze e delle buone pratiche e dovrebbe raccontare la buona società civile e dar voce anche alle esperienze e ai protagonisti del Terzo Settore".
"Non è possibile – conclude Patriarca – che il Consiglio di Amministrazione della RAI sia composto seguendo una logica spartitoria tra i partiti: il Presidente deve ricoprire un ruolo di garanzia del diritto dei cittadini ad avere un servizio pubblico e non deve essere garante del peso politico dei consiglieri nel Cda".

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”