Domani 17 febbraio le associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino) S.N.A. (Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione) e Unapass (Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione) hanno organizzato uniti una conferenza stampa a Roma per protestare contro il tentativo di vanificare le libertà e le tutele conseguite nel settore assicurativo.

"Gli emendamenti 12.1 e 12.2 al DDL n. 1195 – si legge in una nota di Federconsumatori – in discussione alla X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato della Repubblica, che prevedono l’abrogazione del divieto delle clausole di esclusiva nei rapporti agenziali e del diritto di recesso annuale nei contratti assicurativi di durata poliennali, così come sanciti dalle Leggi n. 248/2006 e n. 40/2007, rappresentano una grave minaccia alla libertà di sviluppo professionale dell’intermediario di assicurazione e alla libertà di scelta per l’utente, con grave ostacolo alla concorrenza e alla reale tutela del consumatore finale".

"Le riforme liberalizzatrici – continua la nota – adottate nella precedente legislatura, infatti, si sono rivelate essenziali per iniziare ad aprire il mercato assicurativo ad una maggiore competizione fra le compagnie, che, intanto, hanno ridotto i prezzi della RC Auto dal 2,7 al 7% nel 2008 (per ammissione dello stesso Presidente dell’ANIA, Fabio Cerchiai). A ciò si aggiungano gli effettivi benefici che i consumatori, attraverso il plurimandato agenziale, possono conseguire per la reale possibilità di comparare prodotti di compagnie diverse, di scegliere o, addirittura, cambiare contratto senza costi aggiuntivi, innescando un processo pro-competitivo nelle tariffe e nella qualità dei prodotti e dei servizi assicurativi".

Per questi motivi "le rappresentanze degli Agenti di assicurazione e dei Consumatori intendono portare all’attenzione dei media le loro istanze, affinché tali provvedimenti liberticidi vengano ritirati al più presto e si consenta al mercato assicurativo di aprirsi e di proseguire la strada verso un’autentica concorrenza che migliori la distribuzione assicurativa professionale nel nostro Paese, a tutto vantaggio del consumatore finale".

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)