"Naturalmente siamo consapevoli che i nostri sono due ambiti diversi ma entrambi impegnati a corrispondere a bisogni ed esigenze che ci pongono i cittadini". Cosi’ Andrea Vianello, il conduttore di "Mi manda Raitre" ha promosso l’iniziativa dell’Assessorato per la Tutela dei Consumatori. Vianello è stato ospite a Fiuggi del convegno "Consumatori e diritti – Un programma partecipato", organizzato dall’Assessorato regionale per stilare con associazioni, aziende ed enti una bozza che valorizzi il ruolo di utenti e cittadini.

”Vogliamo che i consumatori abbiano un ruolo di centralità nella politica amministrativa regionale", ha affermato l’Assessore regionale alla Tutela dei Consumatori Mario Michelangeli. "Riconoscere i consumatori come una nuova forza sociale, comporta – ha aggiunto Michelangeli – lo sviluppo di un canale privilegiato con le associazioni che li rappresentano e il loro inserimento nella progettazione e attuazione dei programmi attraverso una condivisa forma di partecipazione".

Il convegno è stato finalizzato all’elaborazione di un programma partecipato per l’incremento delle attività di sostegno, informazione, difesa e tutela dei consumatori. "Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’assessore – è difendere il diritto del singolo cittadino e fare di questo Assessorato il suo punto di riferimento; non a caso, infatti, è stato fortemente voluto dal Presidente Marrazzo e siamo anche orgogliosi di rappresentare in questo settore una novità rispetto a tutte le altre giunte regionali in Italia”. Sono in programma oltre cento sportelli per i consumatori, un vero e proprio pronto soccorso per gli utenti, carte della qualità per le imprese, call center per ascoltare la voce dei cittadini, osservatori (dal carovita alla lotta al sovraindebitamento), diritto a comunicare e mobilità, informazione e formazione".

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)