Rifiuti, il Governo fa il punto sull’ordine pubblico
Intensificare l’attività di squadre di intervento rapido per contrastare le azioni di bande teppistiche. Questa la decisione presa al termine dell’incontro che si è svolto questa mattina al Viminale tra il ministro dell’Interno Giuliano Amato, il viceministro Marco Minniti, il Capo della Polizia Antonio Manganelli, il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Gianfrancesco Siazzu e il Direttore dell’Aisi Franco Gabrielli per valutare la situazione dell’ordine pubblico a Napoli e in Campania. Lo riferisce in un comunicato il Ministero degli Interni.
"Nella riunione – spiega la nota – il ministro e il viceministro hanno espresso grande apprezzamento per lo straordinario e intelligente lavoro svolto in questi giorni dalla Polizia, dai Carabinieri e dai Vigili del Fuoco. E’ stato poi sottolineato il pieno sostegno all’attività del Commissario straordinario ai rifiuti, evidenziando l’importanza di una stretta sinergia al fine di garantire al meglio la tutela dell’ordine pubblico".
I vertici delle forze di sicurezza hanno spiegato che "gli atti criminali di questi giorni sono caratterizzati prevalentemente dall’azione di bande teppistiche, che colpiscono in modo non pianificato e senza una strategia complessiva. Per contrastare queste azioni sarà quindi intensificata l’attività di squadre di intervento rapido dotate di mezzi agili e in grado di veloci spostamenti".
"Il ministro Amato – continua il comunicato – ha chiesto di rafforzare al massimo l’attività investigativa e di intelligence per individuare i responsabili degli scontri e consegnarli all’autorità giudiziaria. E’ stata infine sottolineata l’esigenza di un forte supporto agli interventi dei Vigili del Fuoco, per garantire che questi avvengano in piena sicurezza. In questo senso il ministro si sta mantenendo in stretto contatto con il capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Prefetto Giuseppe Pecoraro, che è stato inviato in missione a Napoli".