RIFIUTI. Legambiente premia i “Comuni Ricicloni”
E’ Roncade, comune agricolo di 12.649 abitanti in provincia di Treviso, il "Comune Riciclone" 2005, riconoscimento organizzato ogni anno da Ecosportello, lo sportello informativo di Legambiente che premia i Comuni per la migliore gestione dei rifiuti. "I Comuni ricicloni – ha dichiarato Roberto Della Seta, Presidente di Legambiente, intervenuto alla premiazione che si è tenuta questa mattina a Roma – sono un esempio per tutto il Paese: hanno imparato a trattare bene i rifiuti, collaudando servizi di qualità che danno risultati, economia e lavoro". "Insomma – ha aggiunto il Presidente – hanno saputo trasformare i rifiuti in una risorsa".
Nella classifica generale è il Veneto la regione campione di qualità: se Roncade è il riciclone assoluto nazionale, il primo posto nella classifica dei comuni del nord sopra i 10mila abitanti è appannaggio di Carbonera (TV) e per gli under 10mila vince Torre Boldone (BG). Al sud sono state premiate le ottime performances della provincia di Salerno dove Bellizzi e San Cipriano Picentino si classificano al primo posto tra i Comuni, rispettivamente, con più e meno di 10mila abitanti. Leader nella classifica del Centro Italia sopra i 10mila è Martinsicuro (TE), ma la vera nota positiva per le regioni centrali è quella della provincia di Chieti che allinea ben 9 comuni, capitanati da Orsogna nella classifica under 10mila abitanti. Tra le grandi città, dato sconfortante, tutte sono escluse dai vertici delle classifiche. A 8 anni dal Decreto Ronchi, nessuna supera la fatidica soglia del 35%.
Scarica il dossier completo dal sito www.ecosportello.org

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”