E’ Roncade, comune agricolo di 12.649 abitanti in provincia di Treviso, il "Comune Riciclone" 2005, riconoscimento organizzato ogni anno da Ecosportello, lo sportello informativo di Legambiente che premia i Comuni per la migliore gestione dei rifiuti. "I Comuni ricicloni – ha dichiarato Roberto Della Seta, Presidente di Legambiente, intervenuto alla premiazione che si è tenuta questa mattina a Roma – sono un esempio per tutto il Paese: hanno imparato a trattare bene i rifiuti, collaudando servizi di qualità che danno risultati, economia e lavoro". "Insomma – ha aggiunto il Presidente – hanno saputo trasformare i rifiuti in una risorsa".

Nella classifica generale è il Veneto la regione campione di qualità: se Roncade è il riciclone assoluto nazionale, il primo posto nella classifica dei comuni del nord sopra i 10mila abitanti è appannaggio di Carbonera (TV) e per gli under 10mila vince Torre Boldone (BG). Al sud sono state premiate le ottime performances della provincia di Salerno dove Bellizzi e San Cipriano Picentino si classificano al primo posto tra i Comuni, rispettivamente, con più e meno di 10mila abitanti. Leader nella classifica del Centro Italia sopra i 10mila è Martinsicuro (TE), ma la vera nota positiva per le regioni centrali è quella della provincia di Chieti che allinea ben 9 comuni, capitanati da Orsogna nella classifica under 10mila abitanti. Tra le grandi città, dato sconfortante, tutte sono escluse dai vertici delle classifiche. A 8 anni dal Decreto Ronchi, nessuna supera la fatidica soglia del 35%.

Scarica il dossier completo dal sito www.ecosportello.org


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)